Sicurezza e igiene alimentare

L’igiene degli alimenti e dei prodotti alimentari comprende l’insieme delle norme e delle misure applicative per garantire la salubrità e la sicurezza degli alimenti, intesa come consapevolezza della qualità igienico-sanitaria, nutrizionale e organolettica degli alimenti, della qualità ambientale dei processi di produzione, trasformazione, preparazione e consumo dei cibi.

La qualità e la sicurezza degli alimenti si basa sul principio dal campo alla tavola di responsabilità condivisa da ogni attività della filiera alimentare: produzione agricola, lavorazione, trasporto, manipolazione, preparazione, conservazione fino al consumo del prodotto finale.
Obiettivo finale dell’igiene degli alimenti è garantire che il cibo sia sicuro e adatto ad essere consumato.

Dal 1997 svolgo attività nel settore delle Sicurezza e igiene alimentare: effettuo la valutazione degli aspetti igienico-sanitario degli alimenti, a livello di produzione, conservazione e distribuzione e dal 1998 ad oggi ho redatto circa 150 piani di autocontrollo e di rintracciabilità per Aziende Alimentari.

Mi occupo di formazione (docenza e organizzazione dei corsi) per gli addetti del settore alimentare ai sensi del regolamento CE 852/2004 sull’igiene degli alimenti e del Reg. 1169/2011 su etichettatura e allergeni.

Consulenza alle aziende alimentari


Consulenza per l’elaborazione dei piani HACCP,  per la valutazione e l’analisi dell’aspetto igienico-sanitario degli alimenti, a livello di produzione, conservazione e distribuzione, valutazione delle caratteristiche nutrizionali ed energetiche in presenza di modificazioni dei processi di produzione o conservazione.


Formazione sulla sicurezza e igiene degli alimenti


Formazione per gli addetti del settore alimentare sulla Sicurezza e Igiene degli alimenti e HACCP secondo le direttive della Regione Toscana ai sensi del Reg. CE 852/2004/ sull’igiene degli alimenti, Reg. CE/178/2002 sulla rintracciabilità e Reg. UE/1169/2011 su etichettatura e allergeni. ai sensi del regolamento CE 852/2004 e del Reg. 1169/2010.


Adempimenti Reg. UE/1169/2011


L’obiettivo principale del Regolamento UE 1169/2011 relativo all’ informazione sugli alimenti ai consumatori, è quello di garantire ai cittadini il diritto ad una informazione più approfondita sul contenuto degli alimenti evidenziandone il contenuto in maniera “trasparente” e comprensibile e per le aziende alimentari prevede adempimenti quali la corretta etichettatura degli alimenti, la formazione del personale, la predisposizione delle schede del Menù con gli allergeni, il registro allergeni.