Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione di 110/110 e lode nel 1986.
Nel 1988 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Ho svolto le prime esperienze lavorative in ambito universitario presso l’Università di Firenze Dip. Biologia Animale e Genetica, nell’ambito delle attività didattiche del corso di Ecologia e successivamente nel settore privato della ricerca clinica sul farmaco.
Nel 1997 ho iniziato la mia attività professionale come socia di uno Studio Associato come responsabile del Settore Sicurezza sull’Igiene degli alimenti, HACCP e Formazione svolgendo attività di Educazione e Formazione alimentare e ambientale presso Comuni, mense, case di cura, RSA, case famiglia e aziende alimentari e la valutazione e analisi dell’aspetto igienico-sanitario degli alimenti, a livello di produzione, conservazione e distribuzione.
Dal 1998 ad oggi ho effettuato consulenze e redatto circa 130 piani di autocontrollo e di rintracciabilità per Aziende Alimentari.
Nel 2010/11 ho preso parte a un progetto di Cooperazione internazionale della Regione Toscana e Associazione MEDINA nei campi dei rifugiati Saharawi in Algeria per la sensibilizzazione sui temi dell’igiene e protezione ambientale.
Durante tutto questo periodo ho sempre mantenuto alto l’interesse per i temi legati al benessere e alla nutrizione, fino ad arrivare dal 2012 a esercitare quasi a tempo pieno la libera professione come Biologa Nutrizionista a Firenze e Prato, proseguendo la mia formazione, mediante corsi specializzazione e di aggiornamento per mantenere le conoscenze sempre attuali.
Ad oggi svolgo attività libero professionale nei settori della nutrizione, divulgazione, educazione e formazione in campo nutrizionale, analisi degli alimenti e HACCP, diete collettive per Enti privati e pubblici e mense scolastiche e svolgo regolarmente incontri rivolti alla popolazione su alimentazione e prevenzione. Gli ambiti di intervento della mia consulenza nutrizionale sono rivolti ai singoli con l’elaborazione di profili nutrizionali personalizzati in caso di condizioni fisiologiche e patologiche accertate e alla collettività: elaborazione dei menù per le mense, progetti di educazione alimentare per Istituti Scolastici ed Amministrazioni Pubbliche incontri di educazione alimentare con i bambini e le loro famiglie
Al di fuori dell’ambito lavorativo, nel tempo libero sono un’appassionata di lettura, teatro, cinema e fotografia. Amo molto lo sport, soprattutto la vela, lo sci e la mountain bike… E poi i viaggi, da sola o in compagnia…come coordinatrice di Viaggi Avventure nel mondo dal 2005 ho effettuato oltre 60 viaggi nei 5 continenti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok