- Può prescrivere INTEGRATORI ALIMENTARI qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi, indicandone anche le modalità di assunzione.
- Si occupa di EDUCAZIONE ALIMENTARE, organizza incontri divulgativi al fine di promuovere una nutrizione equilibrata e svolgere il suo compito nella prevenzione primaria.
- Può svolgere la PROFESSIONE in totale autonomia.
- Può utilizzare STRUMENTAZIONI NON INVASIVE ritenute di ausilio nella rilevazione di parametri utili alla valutazione dello stato nutrizionale ed energetico della persona (plicometro o bioimpedenziometro).
- Può redigere PIANI ALIMENTARI PER COLLETTIVITÀ quali mense scolastiche, aziendali, centri di ristorazione, gruppi sportivi in relazione alle caratteristiche dei soggetti e diete speciali per particolari ed accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi.
- Non può fare diagnosi di patologie, prescrivere analisi o farmaci, utilizzare apparecchiature invasive.
- Dietologo: laureato con laurea quinquennale in Medicina e Chirurgia che si occupa di nutrizione e terapia nutrizionale (ma senza una specializzazione in scienza dell’alimentazione). Può fare diagnosi, prescrivere ed elaborare profili nutrizionali e tutto quanto di supporto alla terapia nutrizionale, prescrivere analisi o farmaci, utilizzare apparecchiature invasive.
- Biologo Nutrizionista: laureato con laurea quinquennale in Scienze Biologiche ma non necessariamente specializzato in Scienze dell’Alimentazione. La specializzazione è infatti un titolo culturale, che consente di svolgere la professione con più competenze. Per svolgere la professione è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Può elaborare profili nutrizionali in condizioni fisiologiche o patologiche accertate, consigliare integratori alimentari, utilizzare apparecchiature non invasive. Il Biologo Nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia, senza la presenza del Medico.
- Dietista: laureato con laurea triennale in Dietistica a cui non è consentito l’accesso alla specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Il Dietista non può svolgere la sua professione in totale autonomia poiché in caso di condizioni patologiche è obbligato a richiedere la collaborazione di un Medico. Il Dietista può elaborare profili nutrizionali in condizioni fisiologiche o patologiche accertate, consigliare integratori alimentari, utilizzare apparecchiature non invasive.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok