Da lunedì mi metto a dieta….
Chi non l’ha mai detto o pensato??
Il panorama del “fai da te” che ci viene proposto è enorme. Basta navigare su internet o guardare una delle tante pubblicità di prodotti miracolosi.
Sembra che sia facile eppure, secondo i dati Istat, sono 4 milioni gli italiani obesi e 16 milioni quelli in sovrappeso, e purtroppo il problema aumenta nelle giovani generazioni.
Chi si sottopone, specie per lunghi periodi, ad una dieta ipocalorica sbilanciata mette in pericolo la propria salute, rischia carenze nutrizionali e una riduzione del metabolismo basale, per cui ben presto l’organismo si adatta alla riduzione calorica e smette di dimagrire.
Tanti sacrifici e privazioni che ci riportano al punto di partenza perché le restrizioni caloriche non sono sufficienti.
L’obiettivo è dimagrire con continuità imparando a mantenere il peso forma conquistato, e non dimagrire velocemente per poi riprendere in fretta i chili tanto faticosamente perduti per non aver imparato a mangiare.
Per dimagrire non sempre è necessario mangiare di meno, ma mangiare meglio.
L’aumento di peso troppo spesso dipende non solo dalla quantità, ma anche dalla qualità del cibo e può avere cause diverse:
- si mangia troppo
- si mangiano cibi qualitativamente inadeguati
- si fa poca attività fisica
Il modo di mangiare negli ultimi anni è cambiato:
- I pasti veri e propri hanno lasciato spazio a spuntini, aperitivi, formule “all you can eat”
- Un’offerta sempre più ampia ci induce a mangiare di tutto e a ogni ora, mangiamo in auto, al lavoro, davanti al PC, al cinema, davanti alla TV, ai distributori automatici
- Siamo bombardati dai cosiddetti cibi spazzatura: bibite e cibi fast-food, che contengono grassi idrogenati, zuccheri raffinati, edulcoranti artificiali.
- Siamo condizionati dalla pubblicità di prodotti sempre nuovi, invitanti ma che spesso sostituiscono cibi più autentici e comportano un elevato apporto calorico a causa di ingredienti “nascosti”
E poi prendiamo l’ascensore, la macchina, lo scooter per ogni spostamento….
Per chi si vede ingrassato e vuole dimagrire, il problema si risolve solo correggendo lo stile di vita e le abitudini alimentari scorrette, infatti anche chi segue una dieta ipocalorica, ha bisogno di un complesso di nutrienti fondamentali. Solo una dieta bilanciata fornisce le giuste proporzioni di tutti i gruppi di alimenti.
Ma dobbiamo ricordarci un ingrediente davvero essenziale: l’attività fisica, parte integrante di un sano stile di vita.
Muoversi, praticare uno sport adatto al nostro fisico e alla nostra età, è il miglior alleato per dimagrire, per ritrovare benessere e forma fisica e per mantenere il peso perso con la dieta.
Vogliamo provarci insieme? Ecco la mia metodologia!